Silvio Scolaro

 

In occasione del suo intervento al convegno "Formarsi per non Fermarsi", abbiamo intervistato il Dott. Silvio Scolaro, presidente della BibioneOnline Srl, che ci ha parlato del portale di destinazione e della sua importanza per il territorio.


Quali sono i suoi punti di forza?

Il punto di forza di Bibione.com è sicuramente il fatto di essere il portale ufficiale di Bibione, il portale dove si trovano tutte le informazioni riguardanti la località. È presente la quasi totalità del ricettivo, alberghi, appartamenti , campeggi e villaggi, sono presenti tante informazioni utili per il turista, come il fitto calendario degli eventi, e diciamo che qualsiasi curiosità o dettaglio possa interessare chi viene a Bibione è comodamente disponibile sul sito bibione.com e sui canali social ufficiali.


Perché è fondamentale che un portale di destinazione promuova il territorio in chiave di prodotto turistico, ovvero promuova il “prodotto territorio”?

È fondamentale che ci sia questa integrazione tra ricettivo e tutto quello che offre Bibione, incluso l’entroterra, per dare un’offerta completa e integrata al nostro turista.
Certamente tra i punti di forza di Bibione ci sono la spiaggia, la natura, il ricco entroterra e la vacanza leisure, ma oramai l’offerta turistica non può basarsi solamente su questo. E così abbiamo avviato un’attività molto importante all’interno del portale per fornire tante informazioni anche agli amanti dell’enogastronomia e della cultura, a chi ama le piste ciclabili e il verde e a chi è appassionato di sport all’aria aperta, in modo da proporre  un’offerta vacanza sempre più ampia, ricca e diversificata.


Qual è il valore aggiunto che bibione.com offre agli operatori turistici?

Agli operatori turistici sicuramente dà una visibilità enorme sul web, grazie all’ottimo posizionamento nei motori di ricerca, dovuto a precise strategie di web marketing e a investimenti continui. Ormai sono passati quasi 10 anni dalla nascita del sito ed è stato fatto un grande lavoro che sicuramente ha premiato l’importanza del sito nei motori di ricerca. Ogni anno attiviamo specifiche e mirate campagne di Keyword Advertising, da un lato per rafforzare la visibilità del brand nei paesi  storicamente nostri clienti, come Germania e Austria, e dall’altro per creare brand awareness in paesi emergenti come  Ungheria, Polonia  e Repubblica Ceca, per i quali, inoltre, abbiamo provveduto anche alla traduzione del portale nelle rispettive lingue.


Bibione.com, dunque, una strategia vincente per la valorizzazione del territorio: ma quanto importante è che gli operatori turistici stessi conoscano a fondo il loro territorio, e sappiano “vendere” il territorio, prima ancora che il loro prodotto (camera, appartamento...)?

Questo è fondamentale dal mio punto di vista. E secondo me momenti formativi come la Bibione Destination Academy hanno proprio quello scopo: riuscire a valorizzare il territorio in cui gli operatori fanno il loro lavoro. È fondamentale, a mio parere, che tutti gli operatori turistici siano correttamente informati di quello che offrono Bibione e il territorio circostante.

Cosa aspetti?